mercoledì 28 novembre 2012

Il kamasutra delle libellule



Prima ancora di aver finito di leggere il libro già pensavo alla sua recensione. Un libro che parla di natura, di animali, di piante ma anche di uomini. Un libro da leggere e rileggere, un libro da consigliare e da regalare.
Sto parlando del libro di Marc Giraud, "Il Kamasutra delle libellule", 303 pagine da leggere e rileggere, in cui Giraud ci mostra, ci illustra e ci racconta molte, anzi moltissime particolarità della natura che ci sta intorno. Già l’inizio fa pregustare, come un piccolo stuzzichino, quello che ci racconterà dopo; promette bene infatti la frase: “...e dire che c’è gente che in campagna s’annoia…"
Vorrei riportare alcuni esempi, anche solo per incuriosirvi, sia nei confronti del libro che nei confronti della natura che ci circonda... 

...lo sapevate che un pidocchio, quando è ancora nel ventre della madre, ha già un embrione all'interno del suo corpo? ...oppure che quando i bruchi divorano il gambo delle piante di mais, le piante sono capaci di richiamare delle vespe in grado di parassitare i bruchi?
...ecco un'esempio di comunicazione tra piante ed animali!

Ma ancora...che i maschi delle cinciarelle profumano il nido con lavanda e menta e che questi profumatori vengono rinnovati costantemente in modo da attirare le femmine, oltre che grazie alla loro funzione insetticida e fungicida...

Vi siete mai chiesti poi come fanno i ricci ad accoppiarsi? bene, se leggerete il libro lo scoprirete!
Questo libro è capace inoltre di far riflette sulla natura sia essa della città o della savana...

Buona lettura!

giovedì 22 novembre 2012

Eccomi...

Eccomi qua, dopo molto, molto tempo e dopo averci riflettuto tanto... ho finalmente deciso di creare questo blog!
Dal titolo in effetti già si lo si intuisce, sarà, o meglio dovrà essere, un blog basato sulle scienze, scienze in generale sì, ma con un particolare interesse alla biologia ed all'evoluzione biologica.
La biologia e l'evoluzione infatti non sono solo argomenti di cui  mi occupo tutti i giorni, ma sono soprattutto gli oggetti di passione ed amore della mia vita.
Parallelamente a "Theory... in evolution" ci sarà la versione "Theroy... in evolution-english", ossia la sua versione inglese: il motivo? ...elementare Watson, l'inglese è la lingua della scienza!

Due righe su di me?

Mi chiamo Sergio Di Matteo, sono un laureando in scienze biologiche, con indirizzo bio-evo, cioè animale ed evoluzionistico.
Fin da piccolo ho sempre amato e rispettato la natura, l'ho sempre osservata con profonda ammirazione,  mi affascinava il mondo degli insetti, così piccoli ma così immensamente complessi.
La sera amavo guardare le costellazioni e quando andavo al mare, passavo ore ed ore con  maschera e boccaglio a osservare e scrutare i pesci, i granchi e le piccole telline; le passseggiate in montagna erano quotidiane e osservavo, osservavo ed ancora osservavo.
Dopo le scuole superiori ho fatto due anni di ingegneria, poi però ho capito che i miei interessi erano altri e grazie alla mia amica Laura, mi son inscritto alla facoltà di Biologia dell'Università degli Studi di Milano.
Non smetterò mai di ringraziarla, ogni ora che seguo di lezione è un'ora di informazione da assimilare con un piacere senza pari.
Al secondo anno quando ho scoperto Stephen Jay Gould, Richard Dawkins, Niles Eldrege ed ovviamente Charles Darwin mi si è rivelato un modo ed è stato AMORE Fulminante!
Ora leggo libri e articoli scientifici, di biologia certo, ma non solo, anche tutto ciò che si puo definire Natura.
L'obiettivo è quello di scrivere per far conoscere a chi leggerà il mio blog, la Natura che ci circonda, o anche solo di far appassionare qualcuno ai temi che tanto mi fanno battere il cuore o perchè no anche soltanto informare qualcun altro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...